Benessere e Alimentazione, Cura degli Anziani,

Cibi Anti Caldo: come combattere l’afa

Cibi Anti Caldo

L’arrivo del caldo porta con sé sempre numerosi scompensi fisici, soprattutto negli anziani, che rappresentano, dopo i bambini, la popolazione che più risente i cambiamenti climatici. Esistono tuttavia alcuni alimenti che vengono definiti “cibi anti caldo”, che servono a contrastare i sintomi del caldo, come spossatezza e cali di pressione. Ecco quali sono.

Con l’estate che si avvicina è importante preparare l’organismo ai possibili colpi di calore che possono colpire gli anziani. Oltre ad una costante idratazione esistono alcuni alimenti che sono definiti cibi anti caldo. Questi aiutano a contrastare gli effetti dell’afa grazie alle loro numerose proprietà benefiche e alla concentrazione di numerose vitamine e sali minerali.

Una giusta alimentazione, soprattutto per gli anziani che sono ancora in buona salute, non andrà a migliorare solamente la qualità della vita diurna ma aiuterà anche il riposo notturno.

Ma quali sono questi cibi anti caldo?

I primi da citare sono le zucchine. Composte per il 95% da acqua, sono l’ideale verdura estiva. È possibile consumarle sia crude che cotte, sono ricche di vitamine come la A e la C oltre che ad importanti sali minerali.

Insieme alle zucchine, in un’insalata estiva non possono di certo mancare i cetrioli. Anche questo alimento, composto per il 96% da acqua, ha moltissime proprietà nutritive come il fosforo e il potassio, molto importante per la salute dei muscoli.

Anguria e melone sono due altri must have delle tavole estive. Da consumarsi con attenzione in presenza di malattie alimentari come il diabete mellito. Questi, sono due frutti ricchi di zuccheri, sali minerali e anche vitamine. Soprattutto il melone apporta numerosi effetti benefici sul sistema circolatorio.

Infine, anche le tisane sono un ottimo cibo anti caldo. Consigliate sono quelle al coriandolo, anice e anche ai fiori d’arancio. Sia calde che tiepide, le tisane in estate aiutano moltissimo contro l’afa. Infatti, sono l’ideale soluzione per una costante idratazione dell’organismo e rinfrescano il corpo così da prevenire colpi di calore.

cibi anti caldo

0

Autore

L'Agenzia Stella Cadente, è una agenzia per la ricerca e selezione del personale domestico, con autorizzazione ministeriale. Offre servizi di assistenza alle famiglie, nella ricerca di babysitter, colf, puericultrici e domestici. Per maggiori informazioni visita il nostro portale: www.i-stella.com