Cura della Casa, Igiene Casa e Ambiente,

Piante da Frutto in vaso: un frutteto sul terrazzo

piante da frutto in vaso

Una soluzione alternativa, per arredare il vostro terrazzo cittadino o il vostro balcone, è quello di aggiungervi delle piante da frutto in vaso. Ecco alcuni consigli.

Se siete amanti della natura e del giardinaggio, non potete certo esimervi dal tenere sul vostro balcone delle piante da frutto in vaso che nei mesi di fioritura, abbelliranno l’ambiente con splendidi fiori e gustosi frutti.

Tra gli alberi da frutto che si possono piantare in vaso, quelli consigliati sono quelli definiti “nani”. Sono qualità selezionate appositamente per poter crescere e fruttificare, nonostante il poco spazio a disposizione. Tuttavia, è bene specificare, che le piante da frutto in vaso hanno un lento sviluppo. Inoltre sia i rami, che i fusti sono più corti e delicati, rispetto alla qualità da terra. La principale caratteristica della selezione di alberi nani è la possibilità di autoimpollinarsi. Questa particolarità è molto importante perché assicura una buona produzione di frutti, senza andare ad incidere sulla qualità.

Quali qualità scegliere?

Spesso è solito vedere come piante da frutto in vaso i limoni, gli aranci e i mandarini, ovvero tutte piante da agrumi, che comunemente sono considerate le più resistenti. Nonostante ciò, possono essere coltivate, anche altre tipologie di piante, come meli, peri, ciliegi, peschi, albicocchi, ed ecc…

Qualora non vogliate aspettare che l’arbusto cresca, è possibile acquistare presso vivai specializzati delle piante da frutto in vaso, già adulte. Scegliete sempre alberi che abbiamo almeno 2 anni d’età e che siano venduti in vasi di 22cm di diametro. Una volta arrivati a casa, trapiantateli in recipienti di almeno 40cm di di diametro.

Infine, assicuratevi che il vivaista, da cui acquisterete le piante, abbia curato la potatura della chioma e delle radici. Tale procedura è necessaria per abituare l’arbusto agli spazi ristretti.

Come curare le piante da frutto in vaso?

Avere una pianta da frutto sul balcone non richiede grandi interventi, tuttavia è fortemente raccomandata l’esposizione prolungata al sole. Scegliete quindi un balcone ben soleggiato per creare il vostro personale frutteto cittadino.

Annaffiate quotidianamente durante la bella stagione e limitatevi durante l’inverno. Procedete solamente quando sentite che ormai il terreno è diventato asciutto.

La concimazione di questi alberi nani è essenziale quando sono piantati in spazi ristretti come i vasi. Utilizzate concimi che siano adatti alla qualità dell’albero, andando ad assicurarvi che questo possa apportare tutti i componenti necessari affinché produca frutti gustosi e nutrienti.

piante da frutto in vaso

0

Autore

L'Agenzia Stella Cadente, è una agenzia per la ricerca e selezione del personale domestico, con autorizzazione ministeriale. Offre servizi di assistenza alle famiglie, nella ricerca di babysitter, colf, puericultrici e domestici. Per maggiori informazioni visita il nostro portale: www.i-stella.com