Cura della Casa,

Chef a Domicilio: di che cosa si occupa?

chef a domicilio

Chi è lo chef a domicilio? Di che cosa si occupa? Quali sono le modalità di assunzione? Ecco tutte le informazioni.

Negli ultimi anni si è diffusa sempre più una nuova figura professionale: lo Chef a domicilio. In Italia l’attività di chef a domicilio è in fase di sviluppo. È una buona opportunità professionale per tutti quei cuochi o chef che preferiscono dedicarsi con passione e professionalità alla cucina in un ambiente più riservato, come può essere quello domestico.

Come si diventa chef a domicilio?

Per praticare la professione di chef a domicilio non è richiesto alcun titolo di studio obbligatorio. Tuttavia è fortemente richiesta un’esperienza lavorativa di minimo 2 anni all’interno di un ristorante, oppure aver conseguito un diploma professionalizzante presso istituti alberghieri o scuole private.

Inoltre, essendo svolta un’attività presso un domicilio esterno ad un ambiente di lavoro tutelato dalle norme sanitarie, allo chef sono richiesti anche vari requisiti e adempimenti come:

  • l’abilitazione per la somministrazione di alimenti e bevande (i corsi da seguire si svolgono presso le Camere di Commercio, Confesercenti e Confcommercio);
  • aver partecipato al corso per alimentaristi presso la Asl di competenza territoriale per la conoscenza di tutte le norme igienico-sanitarie del settore;
  • iscrizione alla Camera di Commercio;
  • apertura della Partita Iva come libero professionista.

Consigliata ma non obbligatoria è anche la stipula di una polizza di responsabilità civile per la copertura di eventuali danni a cose e persone.

Come si assume uno chef a domicilio?

Si può assumere uno cuoco che venga presso il vostro domicilio, per eventi o occasioni speciali, tramite regolare emissione di fattura. Infatti, essendo in possesso di partita iva, il cuoco dopo aver terminato il proprio lavoro, emetterà la fattura per i servizi resi, come un normale libero professionista.

Di che cosa si occupa?

Il cuoco a domicilio oltre alla preparazione di menù per occasioni speciali ed eventi, può anche effettuare ulteriori servizi come: servizio spesa, cene a tema, mise en place, servizio sommelier e corsi a domicilio di cucina, cake design e pasticceria.

chef a domicilio

0

Autore

L'Agenzia Stella Cadente, è una agenzia per la ricerca e selezione del personale domestico, con autorizzazione ministeriale. Offre servizi di assistenza alle famiglie, nella ricerca di babysitter, colf, puericultrici e domestici. Per maggiori informazioni visita il nostro portale: www.i-stella.com