Cura dei Bambini, Eventi Bambini,

Riciclo del materiale didattico

Riciclo del materiale didattico

Educare i bambini al rispetto dell’ambiente: il riciclo del materiale didattico. Ecco come, in pochi passi, riciclare con facilità le copertine di plastica usate dei quaderni, divertendosi.

L’educazione ambientale è lo strumento che promuove, sin dalla scuola dell’infanzia, il rispetto dell’ambiente che ci circonda. Sensibilizzare i bambini ad acquisire un atteggiamento di responsabilità e rispetto verso l’ambiente naturale significa renderli consapevoli del valore del recupero, partendo ad esempio dal riciclo del materiale didattico.

Il progetto sulla raccolta differenziate e sul riciclo nasce dall’esigenza di radicare nella cultura delle nuove generazioni la consapevolezza che l’ambiente è un bene fondamentale che va assolutamente tutelato. È indispensabile proporre ai bambini uno stile di vita nuovo, che consenta di superare consumi talvolta eccessivi di oggi, che ci portano a sprecare molto di quello che abbiamo. L’itinerario educativo-deve fare leva sulla naturale curiosità del bambino riguardo l’ambiente che lo circonda, attraverso l’esplorazione guidata e la continua scoperta, stimolando la creatività e la capacità di progettare e inventare nuove forme. Nulla va buttato, tutto può essere riutilizzato.

E questo discorso, per essere meglio compreso dal bambino, deve partire proprio dal riutilizzo dei materiali che utilizza quotidianamente, a scuola.

Come riciclare le copertine di plastica dei quaderni

In questi giorni, con la riapertura delle scuole, siamo tutti impegnati a sistemare tutto il materiale occorrente, ed a mettere via quello dell’anno scolastico precedente.

Alcune cose vanno necessariamente comprate, altre sono probabilmente ancora in perfette condizioni.

Ma le copertine di plastica dei quaderni? Dopo mesi passati in cartella, gli angoli sono tutti rovinati e tagliati, ed è praticamente impossibile recuperarle!

In un momento storico dove è un imperativo assoluto prendere consapevolezza dell’uso scriteriato che se ne è fatto, dobbiamo rassegnarci a fare progressivamente a meno della plastica, e quindi nel frattempo almeno ricicliamo quella già in uso.

Ma come riciclare le vecchie copertine? Basta aggiungere colla a caldo e washi tape e ne possiamo facilmente

fare un astuccio per la scuola. Come? Ecco in pochi semplici passi riassunto il procedimento:

  1. Tagliate dal centro della copertina un rettangolo:

faidate

2. Aggiungete con la colla a caldo il velcro nel bordo superiore:

faidate2

3. chiudete tutti gli altri lati aperti ed infine decorate con il washi tape:

faidate3

1

Autore

L'Agenzia Stella Cadente, è una agenzia per la ricerca e selezione del personale domestico, con autorizzazione ministeriale. Offre servizi di assistenza alle famiglie, nella ricerca di babysitter, colf, puericultrici e domestici. Per maggiori informazioni visita il nostro portale: www.i-stella.com