Animali domestici, Cura della Casa,

Il cane ipoallergenico

Photo by Robert Larsson on Unsplash

Se siete un amante del miglior amico dell’uomo e non volete provarvene, così come per il gatto esistono alcune specie di cane ipoallergenico, al cui contatto con ogni probabilità il vostro sistema immunitario non reagirà mettendosi sulla difensiva.

Se in presenza di un cane iniziate a starnutire improvvisamente, con ogni probabilità avete sviluppato una allergia ad uno o più allergeni prodotto dall’animale.  Ma sembra esserci la soluzione: c’è il cane ipoallergenico.

Da cosa dipende l’allergia al cane?

Circa il 30% della popolazione soffre di allergia ai gatti o ai cani, anche se la prima è molto più frequente della seconda. Tuttavia, il fatto di essere allergici a uno o più animali non significa essere allergici all’animale in sé e per sé.

Le principali sostanze prodotte dai cani e che provocano allergie sono alcune proteine che si trovano nella loro saliva, la forfora e le ghiandole sebacee che si trovano nel derma. La principale proteina prodotta dal cane che provoca allergia è la proteina Can f. Per ora si conoscono approfonditamente 6 allergeni di questa famiglia anche solo 3 presentano un gran numero di soggetti sensibili.

Non è detto che se fino ad una certa età non abbiamo avuto problemi a contatto con il pelo di alcuni animali, ciò non possa accaderci in età adulta. Purtroppo, le allergie sono spesso latenti ed esplodono nel tempo, a volte proprio grazie o a causa del contatto frequente con l’allergene nei cui confronti sviluppiamo una reattivitò nel tempo.

E allora, questo significa che dobbiamo rinunciare per sempre alla compagnia dei nostri amati amici a quattro zampe? Per fortuna no.

Esiste davvero il cane ipoallergenico?

Se soffri di allergia alle proteine della forfora o alla pelle del cane, devi sapere che esistono alcuni cani considerati ipoallergenici poiché il loro pelo tende a produrre meno forfora e quasi non perdono pelo, attraverso il quale si diffondono le sostanze che provocano l’allergia. E’ il cane ipoallergenico.

Se però è vero che esistono razze di cani più indicate per le persone che soffrono di allergia ciò, però, va sottolineato, non vuol dire che non possano comunque provocare una reazione allergica in un soggetto particolarmente sensibile. La loro caratteristica, infatti, è che questi animali producono una minore quantità di allergeni grazie alle loro caratteristiche peculiari, soprattutto in relazione al fatto che perdono meno pelo o non lo perdono praticamente affatto.

Se però la vostra allergia è principalmente causata dalla saliva dell’animale, prima di precipitarvi a comprare un cane ipoallergenico vi consigliamo di fare un salto dal vostro medico e farvi consigliare sull’opportunità o meno di esporvi al rischio di una ancor maggiore sensibilizzazione al vostro allergene scatenante. Sarà infatti in questo caso opportuno sottoporvi, se non lo avete ancora fatto, ad un test allergico per capire il vostro livello di sensibilizzazione, ed in particolare scoprire a quali allergeni siete sensibili.

Tipologie di cane ipoallergenico

Di seguito vi forniamo solo alcune delle razze considerate ipoallergeniche.

Australian Cobberdog – American Hairless Terrier – Barbone – Maltese – Kerry blue terrier –  American hairless Terrier – Yorkshire Terrier – Irish water Spaniel – Bichon –  Shnauzer – Water dogs – Shih Tzu – Levriero e Greyhound – Samoeido – Airedale Terrier

Consigli per gli acquisti

Se soffrite di forti allergie prima di procedere all’adozione di un cane ipoallergenico consigliamo di fare un test con il cane di proprio interesse, passando un po’ di tempo in sua compagnia ed a contatto con il suo ambiente abituale in modo da verificare con assoluta certezza di non avere alcuna reazione allergica, e solo dopo di procedere all’adozione.

0

Autore

L'Agenzia Stella Cadente, è una agenzia per la ricerca e selezione del personale domestico, con autorizzazione ministeriale. Offre servizi di assistenza alle famiglie, nella ricerca di babysitter, colf, puericultrici e domestici. Per maggiori informazioni visita il nostro portale: www.i-stella.com