Senza categoria,

La spesa d’autunno

Photo by Cayla1 on Unsplash

La spesa d’autunno: l’autunno è una stagione meravigliosa, fatta di colori, profumi e odori unici.

D’altro canto l’autunno è una stagione che chiede al nostro organismo, ed al nostro umore, notevoli sforzi di adattamento. Il cambio del clima risveglia la depressione nei meteopatici, per non parlare delle giornate che vanno accorciandosi sempre più, che influiscono sul sonno e sull’umore. Tutto l’organismo percepisce questo cambiamento, e spesso, con il cambio di stagione si risvegliano acciacchi latenti e sopiti. Ad esempio, non sono infrequenti le allergie d’autunno, così come i disturbi di stomaco e l’insonnia. La spesa d’autunno, se ben fatta, può essere un grande aiuto per affrontare questo momento nel migliore dei modi e i prodotti autunnali ti aiuteranno moltissimo!

Infatti il miglior modo per combattere i fastidi del cambio di stagione, ed aiutare il nostro organismo in affannoè proprio una corretta alimentazione.  Vediamo, ora, quali alimenti consumare in autunno.

Verdura

La spesa d’autunno non può non prevedere:

radicchio: ricco di sali minerali, fibre e vitamine A e C, favorisce la disintossicazione dell’organismo.

–  verdure a foglia verde (spinaci, bieta, verze, cavoli, broccoli, ecc.): ricche di acido folico, vitamine A, C, E e K, stimolano la circolazione sanguigna e agiscono come antiossidanti.

–  zucca: altamente saziante e ricco di fibre stimola l’apparato intestinale, nonché di vitamine e i minerali che costituiscono un ottimo ricostituente. Il betacarotene, responsabile del suo colore arancione, e gli altri antiossidanti agiscono come anti-aging e proteggono pelle, capelli e unghie. I suoi semi, tostati al forno, possono essere utilizzati nello yogurt, nelle insalate o leggermente salati come snack. Sono ricchissimi di fitosteroli, grassi buoni e lecitina che agiscono come antinfiammatori e aiutano a prevenire le disfunzioni delle vie urinarie.

Legumi

La spesa d’autunno non può non comprendere anche i legumi sono una fondamentale fonte di proteine vegetali che non possono mancare nella tua dieta, soprattutto in autunno: forniscono energia, grazie alla buona dose di carboidrati e amidi, e sazietà grazie alle fibre.

Frutta

– Arance, pompelmi e mandarini: ricchi di vitamina C, stimolano il sistema immunitario e aiutano a combattere i primi malanni di stagione.

uva: ricchissima di vitamine, ferro, fosforo, calcio e antiossidanti.

cachi: hanno proprietà drenanti e diuretiche, regolarizzano l’intestino e danno molta energia.

– mele: ricche di minerali e di vitamine del gruppo; la pectina presente nella buccia le rende digeribili e controlla la glicemia.

Ecco quindi come la spesa d’autunno vi consentirà di riempire le vostre buste della spesa di gusto e salute. Buon appetito!

0

Autore

L'Agenzia Stella Cadente, è una agenzia per la ricerca e selezione del personale domestico, con autorizzazione ministeriale. Offre servizi di assistenza alle famiglie, nella ricerca di babysitter, colf, puericultrici e domestici. Per maggiori informazioni visita il nostro portale: www.i-stella.com