Cura della Casa, Design e Fai da te,

Portafoto fai da te

Photo by Cesar Carlevarino Aragon on Unsplash

Come realizzare un portafoto fai da te: quanti ricordi racchiusi nelle foto, e quanto vorremmo che questi ricordi fossero sempre alla nostra portata, e non archiviati nel nostro pc o nel nostro telefono? E’ facile, in pochi passi possiamo realizzare un divertente e perché no, un elegante portafoto multiplo, utilizzando pochi semplici materiali alla nostra portata.

Portafoto con ramo

Basta un ramo, un semplice ramo magari di quelli bianchi e levigati dal mare e dalle intemperie che si trovano sulle spiagge delle nostre vacanze. Con pochi passi, un po’ di fantasia ed un poco di pazienza, ed il nostro portafoto fai da te sarà pronto.

Cosa serve

  • Un ramo
  • Un coltellino da intaglio
  • Dello Spago
  • Qualche mollettina di legno di quelle grezze e non laccate che si trovano facilmente al supermercato o in cartoleria
  • Chiodi e martello per appendere al muro

Procedimento

Innanzitutto, individua un piano di lavoro in casa, e proteggilo con del cartone. Allinea il materiale e gli strumenti di lavoro e stampa le foto.

  • Inizia dal ramo. Prima di iniziare a lavorarlo, lascialo seccare, e quando è pronto, rimuovi la corteccia. Se desideri, puoi lasciare la corteccia sul legno, ma quasi tutti preferiscono l’aspetto e la morbidezza del legno liscio che si trova sotto di essa. A prescindere dalle tue preferenze, probabilmente dovresti comunque rimuovere nodi e protuberanze. Puoi usare un coltellino svizzero, un coltello più grande o persino una pialla per limare la corteccia. Usa lo strumento che sai utilizzare meglio. Inizia tagliando i rametti e le protuberanze, poi lima la corteccia. Continua a intagliare il legno finché non diventa visibile il legno chiaro sotto la corteccia. Alcuni alberi hanno più strati di corteccia, perciò continua a intagliare fino a vedere il legno più chiaro.
  • prendi lo spago e, legandolo a circa 20 cm dalle due estremità del tralcio, crea una grande asola. Servirà come gancio per appendere il ramo al chiodo sul muro.
credits by Pianetadonna

credits by Pianetadonna

  • A questo punto inizia a creare gli appigli a cui fissare le foto: gira più volte lo spago intorno al ramo e fai un nodino, taglia lo spago all’altezza che più ti piace e per dare un po’ di movimento crea diversi livelli cambiando sempre la lunghezza della corda. In questo modo ogni foto cadrà a un’altezza diversa.
  • Per fermare la foto allo spago usa le mollettine di legno.
credits by Pianetadonna

credits by Pianetadonna

Il tuo portafoto fai da te è pronto per essere appeso.

0

Autore

The author didnt add any Information to his profile yet