Cura della Casa, Design e Fai da te,

Il decoupage

Credits by wonderfuldiy.com

Il découpage è una tecnica decorativa, il cui nome deriva dal francese découper, ovvero ritagliare. Nota in Italia come lacca povera o arte povera, era stata introdotta nel XVIII secolo dai mobilieri veneziani per abbreviare i tempi di realizzazione di mobili laccati a cineseria o con scene galanti di gusto tipico del ‘700 incollando stampine ritagliate e dipinte

In cosa consiste il decoupage

Il decoupage è una tecnica per la decorazione di oggetti con ritagli di carta o di illustrazioni senza alcuna finitura che vengono incollati e poi ricoperti con diversi strati di vernice o lacca. ll procedimento fornisce una maggiore profondità ai ritagli, in modo che i disegni e le immagini sembrino realmente dipinte sull’oggetto decorato. Il découpage è divertente e facile da realizzare; inoltre, permette di decorare quasi qualsiasi oggetto, anche quelli presenti in casa, dai piccoli vasi ai mobili più grandi.  Inizialmente infatti il découpage si applicava sui mobili, mentre oggi è impiegato per la decorazione di svariati oggetti, e di diversi materiali, come legno, tessuto, vetro e metallo. Il découpage in questi ultimi anni ha visto “aggregarsi” svariate tecniche. Queste si sono sovrapposte alla tecnica del découper e hanno reso ancora più complesse le realizzazioni dei numerosi artisti, ma anche dei tantissimi dilettanti che si cimentano in questa attività, anche solo per svago, per decorare i mobili di casa o dare nuova vita ad oggetti da riciclare.

Il decoupage negli ultimi anni è andato sempre più diffondendosi, con un fiorire di corsi e scuole, in quanto si tratta di una tecnica di facile apprendimento, di molta soddisfazione, che impiega il tempo in maniera creativa e rilassante.

Gli strumenti per il decoupage

Quali sono gli strumenti per decorare oggetti con la tecnica del decoupage?

  • colla vinilica;
  • acqua;
  • carta vetrata;
  • gel fissante per découpage
  • due pennelli, una più piccolo ed uno più grande, per poter lavorare sia su superfici ampie, sia su dettagli;
  • pezzi di giornale, foto e ritagli in quantità sufficiente per necessari a ricoprire la superficie desiderata. Per questo potrete collezionare idee traendo ispirazione dalla realtà (biglietti del treno, di spettacoli o concerti, carta da regalo, foto e cartoline da mettere da parte man mano e poi utilizzare per decorare uno specifico oggetto. Ma naturalmente esistono anche carte specifiche per il decoupage di colori e fantasie le più svariate).

La tecnica del decoupage

Aggiungi qualche cucchiaio di acqua alla colla vinilica, stendi uno strato di colla vinilica sulla superficie scelta, poi appoggia con delicatezza il ritaglio scelto e infine coprilo interamente con uno strato di colla utilizzando il pennello della misura più adatta, senza temere se si formano bolle sulla superficie perché, una volta asciutta, la superficie tende a tornare liscia. Continuare a sovrapporre vari strati di colla

Una volta asciugata la colla, strofinare con delicatezza un piccolo pezzo di carta vetrata sulla superficie, senza graffiare. Dopodiché ridare una mano di colla, e poi di nuovo, via così fino a quando il tuo oggetto, rinnovato e portato a nuova vita, apparirà liscio e perfetto anche al tatto. Nella fase finale di solito l’oggetto viene spennellato con il gel, che lo preserverà più a lungo nel tempo.

Una volta terminata questa procedura, per ottenere un buon risultato è fondamentale trattare la superficie con la finitura lucida, in grado di evitare grinze e creare una pellicola protettiva migliorando il risultato finale. Il rivestimento con questa speciale vernice trasparente proteggerà la tua creazione nel tempo. A seconda dell’effetto desiderato, più o meno consistente, è possibile ottenere una maggior vetrificazione dando una ulteriore mano.

Ed ecco come, con il decoupage, in pochi, semplici passaggi, potrete decorare oggetti i più svariati o ridare nuova vita a vecchi oggetti di recupero, divertendovi.

0

Autore

The author didnt add any Information to his profile yet