Alimentazione e benessere, Cura dei Bambini,

Bambini cibo e memoria

Photo by Hal Gatewood on Unsplash

Bambini cibo e memoria. Una alimentazione mirata e corretta può fare miracoli per la mente dei bambini.

Esiste senza ombra di dubbio un rapporto tra bambini cibo e memoria, ma non deve pensarsi che esista un cibo miracoloso in grado di rendere i nostri bambini più intelligenti, ma è vero che attraverso l’alimentazione è possibile favorire la memoria, la concentrazione e di conseguenza il rendimento scolastico. Allo stesso modo è vero che una alimentazione sbagliata può influire sulla capacità di concentrazione dei bambini, appesantendoli e rendendoli meno recettivi e attivi.

I consigli

Ci sono dei cibi che è bene assumere con costanza e integrare il più possibile nella dieta quotidiana dei più piccoli, e non solo; tra questi vi sono anche degli alimenti sani e gustosi, particolarmente indicati per aiutare la memoria e la concentrazione, due aspetti fondamentali per i bambini alle prese con gli impegni quotidiani della scuola e le attività pomeridiane tra compiti, giochi e discipline sportive.

I principi nutritivi alla base di una dieta equilibrata sono: carboidrati, vitamine, proteine, sali minerali e acqua. Il problema è che vanno introdotti in quantità adeguata; questo dipende innanzitutto dall’età dei bambini. Inoltre le giuste quantità van no distribuite nell’arco della giornata in modo corretto.

Bambini cibo e memoria: fino ad un anno di età, il bambino assume prevalentemente grassi attraverso il latte materno (50%). A partire dal primo anno di età e fino al secondo, i grassi vanno scalati (40%) in favore dei carboidrati prima di tutto (50%), e poi delle proteine (10%); a partire dai tre anni in poi, i carboidrati vanno ulteriormente integrati (55%-60%), i grassi ridotti (30%) e le proteine mantenute (10%).

Cibo per la memoria

Quello tra bambini cibo e memoria è un rapporto che richiede attenzione e cura. Ma quali sono i cibi che aiutano la memoria? Eccone alcuni:

  1. Il cioccolato fondente favorisce memoria e concentrazione. Ottimo spuntino a mezza mattina o come merenda insieme ad un bel pezzo di pane integrale;
  2. I fiocchi d’avena aumentano i livelli energetici. A colazione, con frutta fresca o secca sono l’ideale;
  3. Le uova aiutano a sviluppare la funzione cognitiva del cervello grazie agli acidi grassi omega 3;
  4. Il salmone contribuisce a ricostruire le cellule del cervello e a rinforzarne le sinapsi: è un ottimo secondo piatto;
  5. Le mele: buccia ha un ruolo determinante, in quanto ricca di quercetina, un potente antiossidante in grado di intervenire sul miglioramento delle funzioni cerebrali, e in particolare sulla memoria.
  6. I frutti rossi sono ricchi di fitonutrienti e antiossidanti, riducono il livello di tossine del flusso sanguigno hanno una efficacissima azione sulla lucidità mentale. Ottimo snack.
  7. Gli spinaci favoriscono un corretto funzionamento dell’attività neurologica. Vanno consumati almeno tre volte a settimana;
  8. Le banane aiutano a mantenere alto il livello energetico e favoriscono un corretto funzionamento delle attività cerebrali e cognitive.

Ricordate che i bambini hanno bisogni di fare sempre una merenda a metà mattina ed una merenda nel pomeriggio. Quella della mattina deve essere leggera e nutriente, quella del pomeriggio deve essere deve garantire la ricarica giusta per affrontare un pomeriggio di movimento, sport e studio. Da evitare merendine confezionate e succhi di frutta troppo dolci.

0

Autore

The author didnt add any Information to his profile yet