Cura dei Bambini, Eventi Bambini,

Yoga per bambini

Photo by Jyotirmoy Gupta on Unsplash

Yoga per bambini: una pratica consigliabile? Se ne sente parlare fin troppo, negli ultimi anni è sempre più diffuso e di moda, ormai i corsi di yoga per bambini ci vengono propinati in tutte le salse, perfino come attività scolastica extracurriculare. Ma è adatto ai bambini?

Cosa è lo Yoga

Prima di parlare di yoga per bambini, spieghiamo lo yoga.

Per yoga deve intendersi quell’insieme di tecniche anche meditative aventi come scopo l'”unione” con la Realtà ultima e tesa ad “aggiogare”, “controllare”, “governare” i “sensi” (indriya) e i vissuti da parte della coscienza.

Nel linguaggio corrente con “yoga” si intende comunemente quell’insieme di svariate ed eterogenee attività, che comprendono movimenti del corpo (posizioni) e tecniche di respirazione: si tratterebbe in sostanza discipline psicofisiche finalizzate alla meditazione o al rilassamento.

Yoga per bambini

Ma lo yoga per bambini è o non è una pratica consigliabile? Ci sono controindicazioni? Come vanno approcciati i bambini allo yoga?

Lo yoga si sta diffondendo sempre di più fra gli adulti, ma che sia adatta anche ai bambini pochi ancora lo sanno. È fra le discipline più complete e salutari per corpo, mente e spirito; praticata da bambini permette di prevenire diversi disturbi e disagi fisici e psichici. È un ottimo aiuto per quanti fanno fatica a stare fermi, sono ansiosi, aggressivi, paurosi o manifestano disturbi dell’attenzione e dell’apprendimento. Tutti sintomi di cui sempre più spesso i bambini sono vittime a causa della vita frenetica a cui sono sottoposti.

Lo yoga inoltre è utile nei bambini che hanno problematiche legate alla postura: aiuta infatti a mantenere la colonna vertebrale dritta e allineata e a tenere una corretta postura. I movimenti diventano più coordinati, il corpo più agile, flessibile e resistente.

Sicuramente Lo Yoga per bambini è indicato per aiutarli crescere bene sia dal punto di vista fisico che sotto il profilo emotivo, e praticato in gruppo può essere molto utile per insegnare al bambino a socializzare in un ambiente ludico e piacevole.

La pratica dello Yoga aiuta i più piccoli ad essere consapevoli del proprio corpo e dell’importanza della respirazione. Gli esercizi di rilassamento inclusi nello yoga permettono di avere maggiore rilassamento e scacciare sentimenti negativi come la paura, l’ansia e la preoccupazione.

Ma i benefici dello yoga per bambini non si esauriscono qui e si propagano ben oltre il lato fisico, aiutando il bambino a sviluppare un comportamento altruista e ad apprendere l’importanza del rispetto degli altri e del Pianeta.

Come far praticare lo yoga ai bambini

È fondamentale tenere presente che lo Yoga per bambini non è e non deve essere un’imitazione dello Yoga per adulti. Lo Yoga per i più piccoli è innanzitutto gioco e movimento sano.

La pratica deve prevedere l’insegnamento di asana (posizioni) selezionate appositamente per i più piccoli, con movimenti dolci, lenti e guidati, per una totale sicurezza dei bambini. Le asana dovrebbero essere presentate in modo giocoso e possono diventare protagoniste di storie da raccontare animate dai bambini, e verso la fine dell’incontro non può mancare un momento dedicato al rilassamento e ad una breve meditazione.

Gli incontri di Yoga per bambini si devono svolgere in un’atmosfera ludica e in un ambiente confortevole e accogliente. Ogni bambino dovrebbe avere a disposizione un tappetino e indossare delle calze anti-scivolo.

Se deciderete di avvicinare i vostri figli a questa pratica noterete immediati benefici nei bambini, sotto il profilo della calma e della rilassatezza, con una netta riduzione dello stress e dell’aggressività.

0

Autore

L'Agenzia Stella Cadente, è una agenzia per la ricerca e selezione del personale domestico, con autorizzazione ministeriale. Offre servizi di assistenza alle famiglie, nella ricerca di babysitter, colf, puericultrici e domestici. Per maggiori informazioni visita il nostro portale: www.i-stella.com