Cura della Casa, Igiene Casa e Ambiente,

Plastica: limitarne il consumo

Plastica: limitarne il consumo

In casa la plastica è quel materiale che produce indubbiamente più immondizia. Vi proponiamo quindi alcuni consigli per limitarne il consumo e ridurre l’immondizia generata.

Avere molta plastica in casa vuol dire molto ingombro nel secchio dell’indifferenziata. Se poi è derivata dal consumo di alimenti, questa genera anche cattivi odori e poco piacevoli. È quindi essenziale imparare a limitarne l’utilizzo o meglio evitarne proprio.

Il primo consiglio è quello di acquistare confezioni in vetro anziché in plastica. Queste oltre che più igieniche e pratiche, possono essere sciacquate e riciclate per produrre delle conserve in casa.

In casa evitate piatti e ciotole in plastica. Al posto delle ciotole utilizzate contenitori sempre in vetro o ceramica poiché sarà molto più semplice togliere le macchie di unto e grasso.

Quando è possibile, cercate di acquistare prodotti sfusi come la frutta e la verdura e utilizzate invece che i soliti sacchetti di plastica, le classiche buste di carta simili a quelle per il pane che utilizzando solitamente i fruttivendoli. È risaputo che comprare generi alimentari già pesati e confezionati ci rende la vita più pratica e veloce, ma a quale prezzo? quello di produrre un sempre maggior numero di spazzatura, che poi è difficile da smaltire e riciclare.

Quando avete terminato di fare la spesa, ricordatevi di portarvi dietro sempre la vostra shopper riutilizzabile, anziché acquistare le borse della spesa biodegradabile in vendita in tutti i supermercati.

Se nel vostro comune è possibile bere l’acqua del rubinetto approfittatene e lasciate sugli scaffali dei supermercati le bottiglie di plastica dell’acqua. Se invece siete degli amanti dell’acqua gassata, in vendita ci sono (ed anche a buon prezzo) dei gasatori che renderanno la vostra acqua di rubinetto frizzante.

Infine l’ultimo consiglio è quello di utilizzare in cucina, anziché taglieri e utensili in plastica, oggetti in materiali alternativi quali il classico legno, l’acciaio inossidabile o anche il vetro temperato.

Potreste decorare la vostra cucina con materiali di riciclo per limitare l’utilizzo della plastica, come creare un porta posate ricavato da un barattolo di latta, o utilizzare un barattolo di vetro per fare un ottimo cappuccino, vi basterà semplicemente versare il latte nel barattolo, shakerarlo per circa 40secondi e metterlo in microonde per altrettanto tempo. Questo procedimento e l’utilizzo di 0 plastica e 0 utensili professionali, vi permetterà di farvi un ottimo cappuccino in casa.

0

Autore

L'Agenzia Stella Cadente, è una agenzia per la ricerca e selezione del personale domestico, con autorizzazione ministeriale. Offre servizi di assistenza alle famiglie, nella ricerca di babysitter, colf, puericultrici e domestici. Per maggiori informazioni visita il nostro portale: www.i-stella.com