Ecco alcuni consigli su come realizzare dei Babbo Natale fai-da-te utilizzando materiale di riciclo come bottoni, carta crespa, ecc.
Il periodo natalizio è arrivato! Le case si sono illuminate di luci colorate e le strade sono piene di luminarie rosse e oro. Su tutte le vetrine dei negozi si cominciano a vedere i primi babbo natale realizzati con materiali di riciclo come ad esempio bottoni ma anche bicchieri di plastica, piatti, carta di giornale e molto altro.
Ecco qui di seguito alcuni pratici consigli per realizzarli in casa, magari facendovi aiutare dai bambini. Risulterà sicuramente un ottimo modo per passare i freddi pomeriggi invernali all’insegna del gioco, del divertimento e perché no dell’insegnamento verso il riuso e riciclo.
Babbo Natale DIY composto da Bicchieri in Plastica
Vi servirà per realizzare questi babbo natale speciali:
• bicchieri di plastica rossi 200 cc
• bicchieri di plastica bianchi da caffè 80 cc
• cartoncini colorati
• colla a caldo
• spillatrice
Primo passaggio:
• Cominciate ad unire insieme 21 bicchieri rossi, andando a formare un cerchio. Proseguire spillando i vari bicchieri tra di loro, fino a formare una sfera. Effettuate lo stesso procedimento con i bicchieri da caffè bianchi utilizzando questa volta solamente 18 bicchieri per la circonferenza totale. Fate disegnare dai bambini due occhi, una bocca e dei baffoni bianchi su di un cartoncino e ritagliate le sagome. Incollate il tutto ai bicchieri con la colla a caldo e decorate con un cappello rosso e una cintura in panno lenci (se preferite potete realizzare anche questa in cartone, facendola realizzare dai piccoli di casa).
Segna Posto a forma di Babbo Natale
Per realizzare i vostri personali segnaposto di natale avrete bisogno di:
- 1 cartoncino rosso
- 1 cartoncino nero
- 1 cartoncino bianco
- un bicchiere di 6 cm circa di diametro
- Colla
- Forbici (sono raccomandabili quelle dalla punta arrotondata in caso di aiuto dei bambini)
- Scotch
- Matita
- Pennarello nero
- Righello
- Taglierino
Ritagliate il cartoncino rosso realizzando un rettangolo di 16×12 cm. Realizzate sulla sommità due semisfere aiutandovi con il bicchiere di plastica. Una deve essere concava e l’altra convessa. Ritagliate ora lungo le linee create.Piegatelo a metà per il lato lungo e applicate ora sul lato che vi è rimasto aperto un pezzo di scotch che vada a chiudere (in alternativa potete anche utilizzare della colla). Potete passare ora a decorare il vostro cartoncino a forma di babbo natale, realizzando con il cartone nero la cintura tipica dell’abito e i bottoni, mentre con quello bianco è possibile realizzare la fibia. A questo punto il vostro porta posate è pronto e non vi resta altro che decorare la tavola.