Cura della Casa, Design e Fai da te, Igiene Casa e Ambiente,

Sapone per bucato Hand-Made

Sapone per bucato Hand-Made

I detersivi sono una delle spese più dispendiose che una famiglia deve sostenere durante il mese. Per questo motivo vi proponiamo alcune ricette per creare del sapone per bucato hand-made, così da essere un po più green e e risparmiare allo stesso tempo.

I detersivi che sicuramente incidono maggiormente sono sicuramente il sapone per bucato. Questi però molto spesso possono causare irritazioni o pruriti o nel peggiore dei casi sfoghi allergici, anche del tutto inaspettati. Quindi perché non imparare a produrlo Hand-Made, stando attenti così agli ingredienti utilizzati?

Nella gran parte dei detergenti che sono in commercio tra i componenti di questi saponi troviamo il perborato di sodio e la candeggina. Al loro posto si possono usare tranquillamente il percarbonato di sodio, l’aceto ed oli essenziali ad esempio ottimo è quello alla lavandaFino a sessant’anni fa, e quindi fino a poco prima dell’avvento della lavatrice, la nostre nonne utilizzavano grassi animali e cenere per lavare i panni sporchi, poi una volta inventata la lavatrice, questa ha rivoluzionato totalmente le nostre vite, introducendo così l’era dei detersivi chimici.
Le ricette che andremo qui sotto ad elencare per creare i vostri saponi per bucato fatto in casa non sono poi così difficili e possono diventare anche degli splendidi regali per le festività.

Per ottenere dell’ottimo sapone per il bucato in polvere si serve:

  • Sapone di Marsiglia vegetale da grattugiare, se riuscite cercate di reperire del vero sapone di Marsiglia, fatto con olio d’oliva (nell’INCI dovrà essere riportata la dicitura SODIUM OLIVATE)
  • Carbonato di Sodio (della semplice soda per bucato non la soda caustica)
  • Bicarbonato di Sodio

Facoltativo è l’uso della Borace. Una volta ottenuti tutti gli ingredienti, mescolateli tutti insieme con una proporzione di 2:1:1(+ :1 se avete intenzione di utilizzare la borace)

Per ottenere del sapone per bucato liquido vi basterà avere gli stessi ingredienti aggiungendo quattro parti di acqua fredda e tre parti di acqua calda.

Solamente il procedimento diventa un pò più complesso e lungo, ma niente che non di impossibile.

Come primo passo dobbiamo grattuggiare il sapone di Marsiglia e aggiungerlo all’acqua calda facendo scaldare il tutto all’interno di un pentolino. Una volta ottenuto un composto omogeneo, aggiungiamo mescolando per bene la soda e il bicarbonato. Infine filtriamo il tutto all’interno di un contenitore per detersivo “riciclato” con all’interno acqua fredda e aggiungere a piacere oli essenziali. Scuotere e lasciar riposare qualche ora.
Le dosi d’utilizzo consigliate sono un tappo di flacone per un carico pieno.

Per aggiungere dell’ammorbidente in fase di lavaggio è possibile aggiungere dell’aceto di vino bianco.

L’ultimo procedimento che vi andiamo ad elencare, è sicuramente il più complesso ma che vi darà al suo termine, maggiori soddisfazioni. Ecco la versione solida del sapone per bucato.
Per primissima cosa vi serviranno dei grassi animali o vegetali (in questa ricetta verrà usato dell’olio d’oliva pesato in proporzione alle quantità di soda ed acqua, vi sconsigliamo di cambiare grasso se non avete conoscenze adeguate perché potreste creare dei saponi inutilizzabili e dannosi perché troppo caustici), soda caustica e acqua distillataUna volta ottenuti tutti gli ingredienti è possibile profumare i vostri saponi con profumi di ogni genere, con coloranti alimentari o spezie quali curcuma o paprika.

Gli utensili da utilizzare nello svolgimento di questa ricetta sono una bilancia elettronica, una pentola di acciaio inox, un termometro da cucina, un cucchiaio di legno per mescolare, un recipiente in pirex o acciaio per preparare la soluzione di liquido e soda, un frullatore ad immersione, vecchi stracci e infine delle formine di silicone o plastica dura.

Il procedimento è il seguente. Prima di cominciare mettetevi guanti di gomma resistenti, mascherina, camice e se possibile anche occhiali protettivi.

Ora che siete vestiti di tutto punto potete passare alla preparazione iniziando a pesare 128 g di soda caustica. In un altro recipiente pesate circa 300 g di acqua distillata (potete nel caso utilizzare anche quella di rubinetto se non troppo calcarea). Il vero passaggio più difficile e un po pericoloso è questo, perché dovete aggiungere lentamente e con molta attenzione, la soda all’acqua distillata. Mescolate delicatamente il composto che a causa della reazione chimica tra soda e liquido arriverà a circa 80°C. Lasciate raffreddare e coprite per bene. Mentre il composto scende di temperatura, pesate un chilo di olio d’oliva e scaldatelo fino ad arrivare a 45°C. Aggiungete ora l’olio caldo al composto di soda e acqua, che sarà arrivato anch’esso a 45°C. Frullate il tutto ed emulsionate fino a raggiungere la consistenza di una crema. È questo il momento in cui potete aggiungere gli oli essenziali e i coloranti al vostro sapone. Per terminare il procedimento, mettete il composto all’interno di stampini di silicone o dentro una vaschetta di plastica dura e lasciate riposare per 48h ben coperti, prima di sformare.

Il vostro sapone hand-made sarà pronto dopo circa 2 mesi di stagionatura.

100

Autore

L'Agenzia Stella Cadente, è una agenzia per la ricerca e selezione del personale domestico, con autorizzazione ministeriale. Offre servizi di assistenza alle famiglie, nella ricerca di babysitter, colf, puericultrici e domestici. Per maggiori informazioni visita il nostro portale: www.i-stella.com