Assistenza, Cura degli Anziani,

Anziani e in forma

Anziani e in forma

Pilates, ginnastica in acqua e fit walking per gli anziani che si vogliono tenere in forma!

L’Italia vanta il più alto tasso di invecchiamento della popolazione. Secondo l’elaborazione dei dati ISTAT, nel 2015 l’indice di vecchiaia per l’Italia conferma che ci sono 157,7 anziani ogni 100 giovani.

L’invecchiamento è tipicamente accompagnato da un aumento delle malattie croniche come per esempio il diabete, il morbo di Alzheimer, le malattie cardiovascolari, le malattie polmonari e altre patologie neuro-degenerative.

Un recente studio dell’American College Of Sports Medicine ha confermato che con un’attività fisica regolare di circa un’ora e mezza a settimana è possibile prevenire ben quaranta malattie croniche.

Tra le misure di prevenzione, oltre ad un sano stile di vita, è importante svolgere una regolare attività fisica accompagnata ad un corretto stile alimentare. Ma vediamo più nel dettaglio cosa si intende quando si parla di esercizio fisico per gli anziani come terapia e prevenzione. Generalmente in un programma di esercizio fisico per gli anziani è essenziale includere sia attività aerobiche che esercizi per tonificare i muscoli ed esercizi per l’equilibrio.

Pilates, ginnastica in acqua e fitwalking sono alcune fra le tante attività più adatte per poter rallentare il processo di logoramento degli organi provocato dalla vecchiaia e mantenersi in forma. Un processo naturale e inevitabile ma che è possibile rallentare, e molto spesso far regredire.

Infatti solo attraverso l’esercizio fisico è possibile rigenerare le cellule staminali muscolari. E’ bene specificare che il declino fisiologico varia nei diversi organi e sistemi e varia tra uomini e donne.

Con il fitwalking, per esempio, è possibile mantenersi in buona salute camminando a passo sostenuto. Un’attività piacevole perché ci porta nei parchi delle nostre città, o per chi è più fortunato, si immerge tra le bellezze paesaggistiche. Per migliorare la circolazione e per chi ha problemi di schiena è consigliata la ginnastica in acqua, che tra i tanti benefici, favorisce anche il rilassamento psicologico alleviando lo stress e le preoccupazioni quotidiane. Non dimentichiamo che quando si allena il corpo, si allena anche il cervello!

Negli ultimi anni molto praticato è il Pilates, una ginnastica dolce in cui la respirazione e la postura corporea sono di fondamentale importanza.

E allora prendiamo le nostre scarpe da ginnastica e indossiamo la tuta per rimetterci in forma!

0

Autore

L'Agenzia Stella Cadente, è una agenzia per la ricerca e selezione del personale domestico, con autorizzazione ministeriale. Offre servizi di assistenza alle famiglie, nella ricerca di babysitter, colf, puericultrici e domestici. Per maggiori informazioni visita il nostro portale: www.i-stella.com