Cura dei Bambini, Famiglia,

BabyShower: organizzazione e regali

BabyShower: organizzazione e regali

Il babyshower in Italia è una festa che ancora non ha preso molto piede, tuttavia moltissime VIP nostrane ne hanno fatto una moda, che viene da oltre oceano.

Il Babyshower non è altro che una festa in onore della mamma in attesa e anche un modo per regalare i primi doni per il futuro nascituro.

Il babyshower è un evento conviviale tutto dedicato al bambino o bambina che sta per nascere, ma anche un’occasione per riunirsi tra amiche, dare consigli alla futura mamma e rassicurarla sul parto.

Il momento migliore per organizzare uno babyshower è l’ottavo mese di gravidanza, questo perché coincide con il termine della gestazione e con l’inizio del periodo di maternità.

Questa festa è molto popolare in ogni parte del mondo, ma con denominazioni differenti: babyshower, blessingway, cha de bebè, pazadura, stork party, festa della cicogna, “sprinkle”, valaikappu, ecc..

Come detto nell’introduzione, moltissime sono le VIP che hanno dato il benvenuto al loro bebè, con questa tipologia di festa come Elena Santarelli, ormai al “decimo” mese di gravidanza, che ha festeggiato nelle scorse settimane a Roma assieme alle sue amicizie più care.

Citazioni di questa festa la possiamo trovare anche in un telefilm molto seguito dalle donne di tutto il mondo, Sex and the City: nella quarta stagione Miranda incinta di Brady, il figlio avuto da Steve Brady divenuto poi suo marito, organizza un babyshower sotto consiglio di Charlotte. Troviamo questa festa anche nel film d’animazione Shrek Terzo, dove Fiona ormai moglie dell’orco buono Shrek, è in dolce attesa di tre orchetti e festeggia il loro arrivo assieme a Cenerentola, Biancaneve e una molto assonnata Bella addormentata.

Ma come si realizza un babyshower?

Per prima cosa bisogna inviare gli inviti che saranno pensati basandosi sul sesso del nascituro; solitamente si utilizzano cartoline a forma di body, biberon o pannolini.

L’allestimento della festa viene subito dopo: si mettono festoni, bandierine, bicchieri, alzatine, barattoli tutto naturalmente in tema “nascita”.

Nella fase di allestimento si dovrà pensare anche alla preparazione dei gadget, che possano incoraggiare tutti gli invitati a scattarsi fotografie buffe durante il party. Andranno preparate formine di cartone a forma di baffi, cappelli, maxi sonagli e maxi biberon.

Successivamente dovrete pensare al cibo. Se siete brave e vi piace dilettervi in cucina potete anche pensare di preparare voi il buffet, altrimenti rivolgetevi ad un catering specializzato.

Infine l’ultima cosa a cui dovete pensare è un piccolo cadeau per le vostre ospiti, che potrà essere uno smalto, o anche dei prodotti da bagno o delle piccole marmallatine prodotte da voi.

Ma se siete l’invitata e non la mamma? Cosa regalare?

Il regalo più carino per un evento del genere è indubbiamente la torta di pannolini. Che sia comprata o che sia preparata da voi, rappresenta un segno di buon augurio e portafortuna.

Se non volete regalare questo tipo di torta, potete optare per un un dono dedicato al bambino o anche uno per il relax della mamma.

0

Autore

L'Agenzia Stella Cadente, è una agenzia per la ricerca e selezione del personale domestico, con autorizzazione ministeriale. Offre servizi di assistenza alle famiglie, nella ricerca di babysitter, colf, puericultrici e domestici. Per maggiori informazioni visita il nostro portale: www.i-stella.com