Cura della Casa, Igiene Casa e Ambiente,

Capi di Lana: non roviniamoli

Capi di Lana: non roviniamoli

Anche se la stagione fredda sta terminando alcuni capi di lana ancora li indossiamo.

Spesso ci capita di ritrovarci dopo un lavaggio andato male i nostri capi di lana infeltriti oppure danneggiati. Le etichette poste all’interno degli indumenti non sono d’aiuto perché molte volte sembrano scritte dagli antichi egizi o anche in aramaico… per di più antico!

Quindi ecco per voi una serie di consigli che vi faranno salvare i vostri capi preferiti dall’infeltrimento.

La prima accortezza da apporre nel momento in cui vi accingete a lavare il vostro maglione/sciarpa/cappello è quella di dividere i capi colorati da quelli bianchi.

Dovrete inoltre decidere se lavare a mano o in lavatrice. Il nostro consiglio è quello di lavare a mano; è più faticoso ma certamente più sicuro.
Altro piccolo consiglio che è diretto alle più inesperte: usate sempre il detersivo per i capi delicati di lana, non pensate che siano tutti uguali perché così non è!

Passiamo ora la momento del lavaggio vero e proprio:
procuratevi il detersivo giusto, dell’acqua tiepida, una bacinella e dell’olio di gomito (quantità a piacere).
Immergete i vostri capi di lana all’interno della bacinella piena di acqua tiepida con il detergente e lasciate in ammollo per circa 5 minuti. (Smuovete ogni tanto per far sciogliere le macchie).
Passate poi al risciacquo che dovrà essere fatto sempre con acqua tiepida. Strizzate il vostro indumento per bene e asciugatelo con un asciugamano in modo da assorbire tutta l’acqua in eccesso.
Stendete ora il maglione tenendolo lontano da fonti dirette di calore, questo perché potrebbe rovinare la lana.

Nel caso invece decidessi i utilizzare la lavatrice usa solamente programmi indicati e lavaggi delicati, andando ad escludere centrifughe troppo veloci.

Ecco infine alcuni consigli in pillole:

  • la temperatura dell’acqua nei lavaggi dei vostri capi di lana non deve mai superare i 30°C.
  • Evitate l’ammorbidente: rischiereste di non sciacquare bene il vostro capo.
  • Avete già una maglia infeltrita? un modo per salvarla ancora esiste:
    prendi una grossa bacinella, versa al suo interno un paio di litri d’acqua e un cucchiaino e mezzo d’ammoniaca. Immergete ora il vostro capo di lana e lasciatelo in ammollo per alcune ore. Stendetelo poi lontano dai raggi diretti del sole.
0

Autore

L'Agenzia Stella Cadente, è una agenzia per la ricerca e selezione del personale domestico, con autorizzazione ministeriale. Offre servizi di assistenza alle famiglie, nella ricerca di babysitter, colf, puericultrici e domestici. Per maggiori informazioni visita il nostro portale: www.i-stella.com