Video,

Seminare il prato [VIDEO]

La primavera è arrivata ed è ora di sistemare il nostro giardino e il nostro prato in vista dell’estate. Ecco quindi alcuni consigli per preparare il terreno e accingersi a seminare il prato nuovo.

Non vi preoccupate perché questo è veramente un lavoro semplice che non richiederà un eccezionale pollice verde. Prima di seminare il prato è importate fare una accurata preparazione del terrenoCome unico materiale da utilizzare è il prato, anzi i sementi da prato. Gli utensili necessari invece sono:

  • vanga o motozappa
  • rastrello
  • riga in metallo
  • rullo da prato
  • seminatrice spandi-semi
  • tubo di irrigazione

Come prima cosa dobbiamo livellare, rimescolare e togliere tutta la vegetazione sul nostro terreno. Potete farlo con una vanga o anche con una motozappa che vi renderà il lavoro più facile e veloce.

Il primo passaggio dovrà essere solamente in superficie, perché dobbiamo andare ad alzare le radici delle erbe spontanee e smuovere leggermente la terra. Di tanto in tanto rastrelliamo per eliminare i residui.
Il secondo passaggio potrà andare più in profondità rispetto al primo perché servirà a girare la terra e a creare la base per la semina. Passiamo il rastrello e la riga metallica per appianare eventuali gobbe del terreno.

Il metodo più semplici per seminare è quello di gettare i semi sul terreno con un gesto ampio e deciso, prima in una direzione e poi in quella opposta. Una volta terminata la semina, passiamo il rastrello per interrare leggermente i semi.

Nei primi giorni dopo la semina, bagniamo frequentemente ma senza esagerare. Quando l’erba sarà alta dai 2 ai 3 centimetri bisognerà passare il rullo da prato in modo da far compattare bene le radici al terreno.

Per avere un bel tappeto verde bisognerà aspettare circa 3 settimane dalla semina.

[CONSIGLIO] Se state pensando di sistemare un impianto di illuminazione sotterraneo o un sistema di irrigazione centralizzato, effettuate gli scavi prima di seminare.
[CONSIGLIO] Sono due i periodi migliori per seminare il prato: da marzo a maggio e da settembre a ottobre.
[CONSIGLIO] Il primo taglio è preferibile effettuarlo quando l’erba sarà arrivata ai 6cm di altezza.

0

Autore

L'Agenzia Stella Cadente, è una agenzia per la ricerca e selezione del personale domestico, con autorizzazione ministeriale. Offre servizi di assistenza alle famiglie, nella ricerca di babysitter, colf, puericultrici e domestici. Per maggiori informazioni visita il nostro portale: www.i-stella.com