Cura della Casa, Igiene Casa e Ambiente,

Ferro da Stiro: la manutenzione

Ferro da Stiro: la manutenzione

Per una stiratura perfetta non c’è niente di meglio di un ferro da stiro a cui viene fatta una regolare manutenzione. Ecco allora alcuni nostri segreti per facilitarti questo tanto odiato compito.

È molto facile trovare sulle piastre dei nostri ferro da stiro dei residui di plastica dovute ad una stiratura errata di maglie con stampe o altre applicazioni. Rimediare a tale inconveniente, che purtroppo non capita di rado, è molto semplice.Bisogna semplicemente prendere una bacinella di acqua calda e inserire al suo interno due cucchiai di sale grosso e e uno di aceto bianco. L’utilizzo dell’aceto oltre ad aiutarti a pulire il tuo ferro da stiro contribuirà anche all’eliminazione dei batteri che possono essersi formati sulla piastra d’acciaio.

Dopo che i due ingredienti si sono mescolati per bene all’interno dell’acqua, immergere una spugnetta morbida o un panno in micro-fibra, strizzarlo per bene e passarlo sulla piastra fredda del ferro da stiro.

Un altro metodo prevede l’utilizzo del bicarbonato di sodio insieme al limone per creare una specie di crema da applicare direttamente sopra il ferro da stiro e lasciarlo agire senza trattarla.

Se il vostro problema non è la piastra ma bensì il vapore che fuoriesce in modo errato da forellini, allora vuol dire che avete del calcare in eccesso l’interno del ferro da stiro. Se non fosse per il vapore che viene erogato male e i vari residui che vengono rilasciati sugli indumenti, il calcare non crea chissà quali problemi al nostro apparecchio stirante. Per ovviare tuttavia a questo problema un accorgimento è quello di utilizzare acqua distillata, che è possibile comprare in qualsiasi negozio di casalinghi in tanichetta da 5L o  farla hand-made, facendo bollire e dopo raffreddare l’acqua per il vostro ferro. Per risolvere il problema del calcare già presente invece bisogna utilizzare sempre dell’acqua distillata con l’aggiunta di aceto bianco di vino da inserire all’interno del serbatoio del vostro apparecchio. Fate scaldare e aspettate la fuoriuscita completa di tutto il liquido sotto forma di vapore.

Con questi accorgimenti state più che sicure, che il vostro ferro da stiro ritornerà esattamente come appena comprato.

0

Autore

L'Agenzia Stella Cadente, è una agenzia per la ricerca e selezione del personale domestico, con autorizzazione ministeriale. Offre servizi di assistenza alle famiglie, nella ricerca di babysitter, colf, puericultrici e domestici. Per maggiori informazioni visita il nostro portale: www.i-stella.com