Cura della Casa, Igiene Casa e Ambiente,

FRIGORIFERO: Ordine e pulizia

FRIGORIFERO: Ordine e pulizia

Il Frigorifero è il primo elettrodomestico di una casa, tuttavia una buona manutenzione può preservare la vostra salute.

Una buona manutenzione e la sistemazioni dei prodotti nel giusto ordine nel frigorifero può prevenire da uno spreco di alimenti e l’insorgenza di batteri.

Per procedere nella normale manutenzione del nostro frigorifero e quindi anche riordinarlo, è importante iniziare svuotandolo da ogni cosa e da ogni alimento.

Dopo assegnate ai vari prodotti alimentari e non una categoria che vi servirà in seguito per dare ordine. Alcuni esempi sono:
• Frutta – alcune tipologie necessitano di umidità, quindi possono essere messe in frigorifero come le banane.
• Vegetali – come i prodotti sopra, ma generalmente sono conservati in un cassetto tranne i funghi che on l’umidità diventano viscidi.
• Carne, pollo, pesce – sono da tenere in uno scomparto separato o comunque se possibile sempre in quello più basso, così da non contaminare gli altri alimenti.
• Uova e latticini
•Avanzi – tale categoria può anche includere barattoli aperti di conserve o marmellate

Etichettate successivamente ogni ripiano con dei post-it. Potete anche utilizzare del nastro di carta adesivo; così facendo ogni membro della famiglia ricorderà facilmente il giusto posto per ogni tipologia di cibo.
Cercate di ricordare sempre che la porta è l’area più calda e dovrebbe ospitare cibi più resistenti, che gli scaffali più alti sono generalmente i più freddi, che il cassetto delle verdure invece crea una barriera che rende lo scaffale superiore più caldo e che la carne e il pesce andrebbero posizionati al centro, ma vi è sempre il pericolo che sgoccioli del sangue.

Una volta terminata questa operazione potete riporre tutto il cibo all’interno del frigorifero in maniera ordinata, andando a seguire le varie categorie che avete determinato e segui la suddivisione degli spazi precedentemente decisa.

[CONSIGLI] Applica dei Post-it che ti aiutino a ricordare la data di scadenza degli alimenti e applicali sul contenitore.
Riordina il frigorifero completamente ad ogni cambio di stagione. Le uova hanno uno scomparto a parte nella porta del frigorifero.

0

Autore

L'Agenzia Stella Cadente, è una agenzia per la ricerca e selezione del personale domestico, con autorizzazione ministeriale. Offre servizi di assistenza alle famiglie, nella ricerca di babysitter, colf, puericultrici e domestici. Per maggiori informazioni visita il nostro portale: www.i-stella.com