Cura della Casa, Design e Fai da te,

Trottola in casa: costruirle DIY

trottola

Alcuni brevi Tutorial per la creazione di una trottola in casa (o anche più di una)

Durante le vacanze per occupare i bambini si inventa proprio di ogni cosa. Dalla costruzione di tende per gli indiani a giochi all’aria aperta. Ci sono anche dei lavoretti che si possono fare in casa che aiutano a riempire i spazi di tempo inutilizzati che potrebbero far annoiare i bambini.  Uno di questi lavori potrebbe essere quello di costruire una trottola in casa, magari più di una, per farli giocare da soli o in compagnia di amici.Quella descritta è la trottola stroboscopia, ossia una trottola avente quell’effetto ottico che, tramite dei lampi luminosi, dà la sensazione di vedere come stabile e fisso un oggetto che, in realtà, è in rotazione. L’effetto dato dalla luce vari a seconda della velocità di rotazione della trottola.

Per costruirla ci sarà bisogno dell’utilizzo di:

  • Cartoncino bristol bianco
  • Compasso
  • Forbici
  • Riga
  • Squadra a 90°
  • Matita
  • Goniometro
  • Stecchino per spiedini
  • Colla multiuso
  • Luce artificiale

Cominciate prendendo il cartoncino e grazie all’aiuto del compasso iniziate a ritagliare una circonferenza (un cerchio) della dimensione che più desiderate. Una volta tracciato il cerchio, procedete con il ritaglio accurato, stando attenti a seguire per bene i bordi.

Attraverso l’uso della riga e della squadra a 90°, create una croce facendo attenzione che il punto di incontro della linea orizzontale con quella verticale coincida con il centro del cerchio. Cercate di essere il più precisi possibile perché potrebbe, qualsiasi errore, compromettere il risultato finale.

Una volta che avete finito di tracciare la croce, passate a segnare le bisettrici dei quattro angoli retti, aiutandovi col goniometro. Ripetete la medesima operazione con gli angoli appena ottenuti.

Al termine delle operazioni di tracciatura delle sezioni, dovreste contarne almeno 16 (tutte uguali).

È il momento ora di mettere l’asse che faccia girare la vostra trottola, quindi prendete uno stecchino per spiedini, ritagliatelo in un segmento di almeno 5cm, e approfittando della punta, inserirlo al centro e, a metà della sua lunghezza, fissatelo con della colla multiuso.

Terminato il tempo di asciugatura la vostra trottola stroboscopica sarà pronta e potrete provare a farla girare con meravigliosi giochi di luci.

 

0

Autore

L'Agenzia Stella Cadente, è una agenzia per la ricerca e selezione del personale domestico, con autorizzazione ministeriale. Offre servizi di assistenza alle famiglie, nella ricerca di babysitter, colf, puericultrici e domestici. Per maggiori informazioni visita il nostro portale: www.i-stella.com