Assistenza, Cura degli Anziani,

Geriatra e Geriatria

Geriatra e Geriatria

Quale è il ruolo del Geriatra? Di che cosa si occupa la Geriatria? Al primo posto di questa professione vi è la salute e la cura dell’anziano.

La Geriatria è una branca della medicina che si occupa della prevenzione e della cura delle malattie dell’anziano e delle loro conseguenze. Di conseguenza il geriatra è quel professionista che è specializzato nella cura dell’anziano.

Scopo principale del lavoro del geriatra è quello di ritardare il più possibile la progressiva riduzione delle funzioni organiche e mentali della persona anziana affinché si possa evitare il minare dell’autosufficienza che va così a determinare anche il progressivo peggioramento della qualità della vita.

Ma quando un individuo può identificarsi ed essere identificato come “vecchio” o “anziano”? È da specificare che l’età evolutiva di una persona vive diversi stadi che vanno dall’età infantile, passando per poi l’età adolescenziale, proseguendo per gran parte della vita nell’età adulta per poi iniziare intorno ai 45 anni l’età pre-senile che continua fino ai 60 anni. Superata questa soglia si può iniziare a parlare di senescenza graduale che prosegue fino ai 70 anni per approdare nell’età della vecchiaia. L’anziano che supera l’età di 90 anni, è definito “grande vecchio”.

Questa branchia della medicina nasce da una dottoressa, Marjory Warren, che ha portato all’attenzione del mondo medico l’inadeguatezza dei trattamenti che gli anziani ricevevano in ospedale. Da qui, ecco la nascita di questa specializzazione, che ha come scopo di dare un approccio diagnostico differente e altamente personalizzato ai pazienti anziani, poiché anche a causa delle forti disabilità motorie dovute all’avanzata età, hanno bisogni differenti.

Il Geriatra nella maggior parte dei casi si occupa della cura e nella prevenzione di patologie comuni per l’età del paziente come:

– Cadute, fratture e traumatismi
– Delirium e demenza
– Disordini cardiovascolari
– Disordini neurologici
– Disturbi psichiatrici
– Malattie del rene e delle vie urinarie
– Malattie ematologiche e cancro
– Malattie gastrointestinali
– Malattie infettive
– Malattie metaboliche ed endocrine
– Malattie muscolo-scheletriche
– Malattie polmonari
Morbo di Alzheimer
– Osteoporosi
– Patologie dermatologiche e degli organi di senso
– Sincope

0

Autore

L'Agenzia Stella Cadente, è una agenzia per la ricerca e selezione del personale domestico, con autorizzazione ministeriale. Offre servizi di assistenza alle famiglie, nella ricerca di babysitter, colf, puericultrici e domestici. Per maggiori informazioni visita il nostro portale: www.i-stella.com