La morte cardiaca improvvisa è una condizione clinica molto rara nei giovani ma che tuttavia nei casi in cui si presenti, può portare ad avere difetti cardiaci nascosti o anomalie del cuore.
Nella maggior parte dei casi, la morte cardiaca improvvisa si presenta nei giovani a causa in una serie di ragioni, come la fibrillazione ventricolare, che può provocare una anomalia strutturale del cuore.
Alcune delle cause specifiche di morte cardiaca improvvisa nei giovani possono essere:
Cardiomiopatia ipertrofica (HCM): è una malattia in cui il miocardio è ingrossato e rende più difficile per il cuore pompare il sangue. È la più comune causa di morte improvvisa negli atleti.
Anomalie delle arterie coronarie: vi possono essere dei casi in cui, il ragazzo nasce con una anomalia cardiaca legata alle arterie.
Sindrome del QT lungo (LQTS): è una malattia ereditaria che determina un disturbo del ritmo cardiaco che può causare battiti cardiaci veloci, che possono portare allo svenimento e anche la morte.
Quali sono i segni che possono mettere in allarme un genitore e far pensare alla sindrome della morte cardiaca improvvisa?
Anche se questa tipologia di morte si manifesta senza alcun preavviso e senza alcun tipo di sintomo, ne esistono tuttavia che se anche non associati possono mettere in allarme un genitore:
Il primo sintomo è l’inspiegabile svenimento definito sincope. È frequente verificarsi durante l’attività fisica e potrebbe essere un segno di qualche problema o anomalia cardiaca. Il secondo segno da non sottovalutare è la familiarità della morte cardiaca improvvisa, sopratutto se presentatasi in soggetti di età inferiore ai 50 anni. Se vi sono dei casi in famiglia è bene iniziare un percorso di screening per tutelare la salute dei ragazzi.
Mancanza di respiro e dolore al petto possono anche essere un segno di un possibile rischio di morte cardiaca improvvisa, ma sono rari casi e oltre che possibile segno di un asma.