Benessere e Alimentazione, Cura degli Anziani,

Alitosi: cura e rimedi

Alitosi: cura e rimedi

L’ alitosi è un disturbo medico che causa degli odori sgradevoli all’interno della bocca.

L’alitosi è un disturbo medico che causa degli odori sgradevoli all’interno della bocca, tuttavia in alcuni casi, non sempre è causato da una scarsa igiene dentale.

Può colpire qualsiasi persona, indistintamente dall’età anagrafica e dal sesso, tuttavia si è notato da statistiche che vi è una maggiore incidenza nelle persone adulte. Da alcune stime fatte negli ultimi anni, risulta che circa il 25% della popolazione è afflitto da alitosi (o anche alito cattivo) mentre il 6% presenta la patologia permanentemente.

Oltre alla scarsa igiene dentale, dovuta a pigrizia o altre motivazioni, è possibile che questa patologia sia generata da altre malattie come ad esempio:

Malattie respiratorie, come bronchite o sinusite;

Malattie della digestione, ad esempio il reflusso gastroesofageo;

Malattie sistematiche, come diabete o disfunzioni renali;

In altri casi molto rari, è possibile che siano alcuni cibo come l’aglio o le cipolle a causa del cattivo odore all’interno della bocca.

Come si diagnostica l’ alitosi?

Qualora si riscontrasse un problema di alitosi, il medico curante può valutare di effettuare alcuni test medici come quello dell’ alitometro, ossia un apparecchio che misura il livello dell’alitosi. In aggiunta è possibile anche effettuare una gascomatografia utile per il rilevamento delle sostanze al suo interno. Infine si effettua un BANA test per analizzare le sostanze presenti all’interno del cavo orale.

Come si cura l’alitosi?

Per prima cosa è molto importante mantenere pulito il cavo elettorale lavando i denti almeno 3 volte al giorno, ossia al mattino, ad ogni pasto e alla sera. Per completare l’azione igienica del dentifricio in caso di alitosi grave è consigliare risciacquare il tutto con il collutorio. Quest’ultimo è preferibile sceglierlo a base di fluoro così come anche il dentifricio perché aiuta a combattere la formazione di tartaro e della placca. Infine, se oltre al fluoro, scegliete anche prodotti a base di mente, aiuterete il vostro cavo orale a mantenersi sempre pulito e profumato.

0

Autore

L'Agenzia Stella Cadente, è una agenzia per la ricerca e selezione del personale domestico, con autorizzazione ministeriale. Offre servizi di assistenza alle famiglie, nella ricerca di babysitter, colf, puericultrici e domestici. Per maggiori informazioni visita il nostro portale: www.i-stella.com