Cura dei Bambini, Famiglia,

Plagiocefalia: attenzione mamme!

Plagiocefalia: attenzione mamme!

La plagiocefalia è una malformazione della testa del neonato presente solitamente nei primi mesi di vita.

La plagiocefalia è una malformazione della testa del neonato presente solitamente nei primi mesi di vita. Anche se a leggere può sembrare una malformazione molto grave, è invece assai comune proprio per tale motivo non è da considerarsi una forma patologica. È infatti, meno raro di quanto si pensa, vedere bambini con la testa asimmetrica soprattutto nel parto gemellare.

La plagiocefalia è quella malformazione che si verifica nella condizione in cui le ossa sono ancora molto morbide, come nel caso dei neonati. È quindi molto facile, sopratutto nei primi mesi di vita, questi assumano forme non consone in relazione alla postura che il bambino assume, infatti il suo nome completo è plagiocefalia posturale del lattante.

Come affermato sopra, la plagiocefalia è piuttosto comune, infatti si è rilevato a seguito di alcune statistiche che circa il 46,6% dei neonati ne soffre a causa di alcune precauzioni per la SIDS.

Come ci si accorge se il bambino è affetto da questa malformazione?

Per capire in tempo se la testa del bambino sta subendo delle malformazioni è molto importante, controllare la loro postura mentre dormono e sopratutto controllare se vi è una consistente simmetria tra i due lobi del cranio. Vi sono diverse forme: se notate un appiattimento su un lato è considerato plagiocefalia, se su entrambi escafocefalia, mentre se presente sulla parte posteriore viene denominato brachicefalia o plagiocefalia occipitale. Questa malformazione è ritenuta permanente se non curata nel primo anno di età.

Come prevenire questa formazione?

Per prevenire la malformazione del cranio del neonato è possibile mettere all’opera alcuni accorgimenti:

• utilizzare cuscini che preservino la rotondità del cranio
• muovere la testa mentre dorme, in entrambi i lati
• spostare luci e giocattoli all’interno del lettino, così da spingerlo a muoversi in ogni direzione

0

Autore

L'Agenzia Stella Cadente, è una agenzia per la ricerca e selezione del personale domestico, con autorizzazione ministeriale. Offre servizi di assistenza alle famiglie, nella ricerca di babysitter, colf, puericultrici e domestici. Per maggiori informazioni visita il nostro portale: www.i-stella.com