Cura della Casa, Design e Fai da te,

Collutorio DIY

Collutorio DIY

Ecco alcune pratiche ricette per creare in casa un collutorio adatto ai grandi e anche ai più piccoli.

Il collutorio è un ausilio importante per quanto riguarda la quotidiana igiene orale. Aiuta a prevenire la formazione di tartaro e di cattivo odore all’interno del cavo orale. È inoltre anche utilizzato per la sua azione antinfiammatoria, difatti aiuta a curare le gengive infiammate.

Ecco quindi alcune pratiche ricette che vi aiuteranno a preparare il collutorio in casa:

Collutorio alla Salvia

Per preparare questa soluzione medica è necessario procurarsi:
1 cucchiaino di salvia
1 cucchiaino di malva
1 limone
1 bicchiere abbondante d’acqua
½ cucchiaino di sciroppo di agave
Procedete quindi mettendo in un pentolino, l’acqua insieme alla malva e alla salvia. Non è importante se utilizzate delle erbe secche o appena raccolte. Posizionate il tutto sul fuoco e fate bollire per circa 4 minuti. Una volta passati, spengete il fuoco e fate raffreddare. Filtrate successivamente il tutto e aggiungete il succo limone insieme all’agave. Questo collutorio si conserverà fino ad una settimana in frigorifero.

Docotto alla menta

Contro l’alitosi non c’è rimedio più efficace della menta, non a casa le maggiori case di prodotti per l’igiene orale la utilizzano nella maggior parte dei dentifrici. Per preparare questo decotto alla menta occorre:
2 cucchiaini di foglie di menta tritate
1 bicchiere d’acqua
Fate sobbollire in un pentolino un bicchiere di acqua insieme a due cucchiaini di foglie di menta tritate, per circa 5 minuti. Una volta pronto, lasciate raffreddare per bene e filtrate il tutto.
In alternativa, potete preparare una tisana con della menta essiccata utilizzando lo stesso procedimento.

Preparato al prezzemolo e chiodi di garofano

Infine l’ultimo collutorio che consigliamo, è uno preparato a base di prezzemolo e chiodi di garofano. Sono necessari:
2 tazze d’acqua
2 o 3 rametti di prezzemolo freso
2 o 3 chiodi di garofano
In un pentolino versare tutti gli ingredienti e far bollire per circa 5 minuti. Lasciate raffreddare e filtrate il tutto. È possibile conservare questo preparato al prezzemolo per circa una settimana in frigorifero.

0

Autore

L'Agenzia Stella Cadente, è una agenzia per la ricerca e selezione del personale domestico, con autorizzazione ministeriale. Offre servizi di assistenza alle famiglie, nella ricerca di babysitter, colf, puericultrici e domestici. Per maggiori informazioni visita il nostro portale: www.i-stella.com