Assistenza, Cura degli Anziani,

Truffa del Falso Nipote

Truffa del Falso Nipote

Attenzione! È stato rinnovato l’allarme della Polizia verso le truffe agli anziani. Tra le più famose, troviamo la truffa del falso nipote.

In passato abbiamo già parlato delle truffe verso le persone anziane segnalando i consigli della Polizia di Stato e raccomandando quindi agli assistenti familiari come colf, badanti o donne di compagnia, di fare maggiore attenzione. Negli ultimi tempi le forze dell’ordine hanno rinnovato l’invito alla prudenza a causa della ricomparsa di fenomeni non leciti. Un esempio può essere la truffa del falso nipote.

Questa truffa del falso nipote inizia con una telefonata innocua e termina con la perdita di migliaia di dollari da parte dell’infausto anziano preso di mira. Questa truffa è tra le più utilizzate dai criminali, poiché anche tra le più semplici da attuare.

Inizialmente i truffatori ricercano attraverso gli elenchi telefonici le loro possibili vittime selezionandole in base al quartiere di residenza: prediligono le donne avanti con l’età che abitano in quartieri signorili. È da questa selezione che decidono quanti soldi possono guadagnare dalla truffa.

Successivamente recuperato il numero di telefono, effettuano la telefonata verso l’ignaro anziano chiedendo: “Indovina un po’ chi parla!“. Con questa tattica il malvivente invoglia la vittima a pronunciare il nome di un parente/nipote così che in seguito i truffatori possono fingersi di essere questa persona.

La truffa prosegue chiedendo del denaro in prestito con molta urgenza: le motivazioni possono essere molte come ad esempio emergenze finanziarie, un incidente, debiti o anche l’acquisto di un’automobile.

Spesso l’anziano a causa della pressione fatta dai truffatori non hanno il tempo di consultarsi con la famiglia cadendo così troppo facilmente nella truffa del falso nipote.

Come ci si può tutelare?

Per tutelarsi da possibili truffe è bene iniziare ad essere sospettosi di chiunque chieda di indovinare chi sia il chiamate e cominciare a non rivelare dettagli personali sia sulla famiglia che finanziari, al telefono. Inoltre consultate sempre la propria famiglia quando si tratta richieste di denaro, tanto meno fate dei trasferimenti su conti sconosciuti.

Qualora vi accada di imbattervi in questo tipo di truffa, chiamate immediatamente le forze dell’ordine per denunciare l’accaduto.

0

Autore

L'Agenzia Stella Cadente, è una agenzia per la ricerca e selezione del personale domestico, con autorizzazione ministeriale. Offre servizi di assistenza alle famiglie, nella ricerca di babysitter, colf, puericultrici e domestici. Per maggiori informazioni visita il nostro portale: www.i-stella.com