Alimentazione e benessere, Cura dei Bambini,

Maestre Violente: tutti i segnali nei bambini

Maestre Violente: tutti i segnali nei bambini

Come riconoscere se nostro figlio è vittima di maltrattamenti da parte di maestre violente mentre si trova all’asilo? Ecco alcuni consigli.

Sempre più spesso capita di sentire, all’interno delle cronache di ogni giornale e telegiornale, casi di maestre violente che sfogano la loro rabbia su bambini indifesi mentre si trovano all’asilo. Molte volte i genitori non riescono ad accorgersi in tempo di tali abusi e altre invece non se ne accorgono affatto, portando con la crescita, disturbi nel bambino.

Quindi come fare ad accorgersi se vostro figlio è vittima di maltrattamenti da parte di maestre violente?

  1. Innanzitutto è importante fare attenzione se il bambino ha un cambiamento repentino di carattere nei confronti dell’ambiente scolastico come può essere l’asilo. Ad esempio alcuni comportamenti possono essere: storie per alzarsi, vestirsi, uscire di casa, ecc..
  2. Fare attenzione ai giochi e ai disegni fatti dai piccoli. Spesso l’inconscio del bambino attraverso queste due attività riemerge facendo trasparire paure e disagi;
  3. Fatevi raccontare sotto forma di racconto la giornata scolastica. Cercate di evitare ogni tipo di tono inquisitorio come ad esempio possono essere le domande: “ti hanno fatto”, “ti è stato detto…”. State pur tranquilli che così i bambini non parleranno.
  4. Non aspettate che il bambino venga da voi cercando aiuto, anzi il più delle volte questo non succederà. Il piccolo non aspetta altro che voi sappiate cogliere tutti i segnali che vi invia quotidianamente come ad esempio il sopra citato cambiamento repentino di carattere nei confronti dell’ambiente scolastico.
  5. I segnali più comuni di maltrattamenti da parte di maestre violente, che possono far scattare un campanello di allarme nei genitori, sono le frequenti malattie del bambino ma anche i frequenti mal di testa e mal di pancia, i continui incubi notturni che lasciano il bambino irrequieto tutto il giorno. Inoltre fate caso se lasciano spesso la merenda o anche se a casa hanno sempre meno appetito.

Qualora riscontriate uno o più di questi sintomi, cercate di andare infondo alla questione, indagando sulla possibile presenza di maestre violente nella scuola di vostro figlio e qualora trovaste tale situazione di non esitare a denunciare il fatto alle forze dell’ordine.

I bambini che subiscono in fase di crescita o in adolescenza dei maltrattamenti da parte di maestre violente possono riscontrare in giovane età dei disturbi psichici che possono essere di media o grande entità, come ad esempio la comparsa di anomalie a livello comportamentale in termini di socializzazione.

0

Autore

L'Agenzia Stella Cadente, è una agenzia per la ricerca e selezione del personale domestico, con autorizzazione ministeriale. Offre servizi di assistenza alle famiglie, nella ricerca di babysitter, colf, puericultrici e domestici. Per maggiori informazioni visita il nostro portale: www.i-stella.com