Alimentazione e benessere, Cura dei Bambini,

Congiuntivite nei bambini: rimedi

Congiuntivite nei bambini: rimedi

La congiuntivite nei bambini è un’infezione dovuta principalmente ad un virus o ad un batterio nell’occhio, tuttavia le cause, che ne possono provocare l’insorgenza, sono molte.

La congiuntivite nei bambini è una patologia piuttosto frequente. Questa malattia può portare all’insorgere di fastidiosi sintomi come prurito, arrossamento, gonfiore o anche una forte lacrimazione. Generalmente è provocata da un virus o da un batterio anche se ci sono anche delle tipologie di allergia che possono provocare tale infezione, come ad esempio l’allergia al polline o alla polvere.

Il contagio più facile di congiuntivite nei bambini è quello di derivazione batterica che avviene tramite contaminazione dell’occhio con un elemento esterno infetto, come può essere una mano sporca o anche un uso promiscuo di asciugamani in un luogo pubblico.

Meno frequenti invece sono le sono le forme virali, ossia una congiuntivite dovuta a contagio da virus, legata prevalentemente ad infezioni da herpes. Mentre per quanto riguarda le congiuntiviti da forme allergiche, queste si concentrano principalmente con l’inizio della primavera quando le allergie da fattori ambientali come il polline iniziano a manifestarsi. Tuttavia negli ultimi anni si è riscontrato un forte aumento di questa patologia anche in altre stagioni.

Da chi bisogna andare in caso di congiuntivite nei bambini? Pediatra o Oculista?

Tendenzialmente in età adulta è facile pensare che in caso di congiuntivite sia necessario l’intervento dell’oculista, e così sarebbe anche per quanto riguarda i bambini, se non fosse per il fatto che grazie allo stato di familiarità e conoscenza, il pediatra risulta la persona più adatta.

Come si cura la congiuntivite nei bambini?

Anche in questo caso esistono diverse cure per ogni tipologie di congiuntivite. Per quanto riguarda l’infezione batterica sicuramente previa visita medica, verrà prescritta la somministrazione di un collirio antibatterico che vada ad alleviare i sintomi e a ridurre l’infezione. Solitamente ci vogliono circa 36 ore per la guarigione.

Per la congiuntivite virale invece esistono farmaci che colpiscono direttamente il virus, quindi anche in questo caso l’unica cura che è possibile somministrare è a base di pomate e colliri antinfiammatori che possano andare a contenere la sintomatologia e ridurre l’insorgere di ulteriori infezioni.

Ultima tipologia è quella allergia e in questo caso verrà somministrato il collirio antistaminico, che vada ad arginare i sintomi allergici.

In tutti i casi, i colliri somministrati sono a base di cortisone, utilizzato principalmente per la sua rapida azione antinfiammatoria.

0

Autore

L'Agenzia Stella Cadente, è una agenzia per la ricerca e selezione del personale domestico, con autorizzazione ministeriale. Offre servizi di assistenza alle famiglie, nella ricerca di babysitter, colf, puericultrici e domestici. Per maggiori informazioni visita il nostro portale: www.i-stella.com