Cura dei Bambini, Famiglia,

Tata bambinaia o Baby Sitter?

tata-bambinaia-blog-stella-cadente

Spesso ci si chiede quale sia la differenza tra la tata bambinaia e la baby sitter ed anche quali siano le mansioni che differenziano i due lavori. Qui di seguito tutte le spiegazioni.

La tata bambinaia è una figura lavorativa che svolge le sue attività presso l’abitazione della famiglia che l’assunta; si occupa della cura dell’educazione dei bambini partendo dall’età prescolare fino alla completa autonomia adolescenziale.

La tata bambinaia durante il suo lavoro sostituisce in ogni sua sfaccettatura la figura del genitore qualora questo fosse assente. Generalmente vive in regime di convivenza o in orario full time in modo da garantire una ottimale organizzazione della giornata.

La prima grande differenza con la baby sitter è proprio nell’orario di lavoro poiché la baby sitter viene generalmente chiamata in caso di necessità e per un periodo limitato di ore. Può avere più o meno esperienza e nella maggior parte dei casi, viene svolto, questo lavoro, da giovani studentesse alla ricerca di un lavoro part-time.

La tata bambinaia si occupa di organizzare la giornata del bambino in ogni suo dettaglio, gestendo la loro educazione dopo l’orario scolastico e riveste anche l’incarico di fare da tramite tra i maestri / professori e i genitori, riportando quindi l’andamento scolastico del bambino. Si preoccupa inoltre della preparazione dei pasti per i bambini, di fare la spesa e in caso di necessità, portarli ad effettuare le visite mediche. Tra le varie mansioni che rientrano all’interno della figura lavorativa della tata bambinaia possiamo trovare anche l’organizzazione dei pomeriggi di svago e gioco con gli amici, arrivando a coordinarsi personalmente con le altre mamme o tate / baby sitter. In questo caso la differenza con la baby sitter si può riscontrare nel fatto che quest’ultima, avendo un lavoro saltuario presso la famiglia e quindi non continuativo come la tata, non ha modo di poter organizzare delle attività ludiche ed educative che possano protrarsi nel tempo. Inoltre la baby sitter non può fare le veci dei genitori in caso di necessità come una visita medica.

La tata bambinaia è una professione che viene dai paesi anglosassoni dove viene generalmente definita Nanny. Queste due figure professionali sono molto simili tra di loro, tuttavia differiscono nell’utilizzo della lingua parlata. E’ infatti da notare il fatto che alla Nanny venga richiesto l’utilizzo esclusivo con i bambini, soprattutto nei momenti di quotidianità. della lingua inglese per abituarli, fin dai primi anni di età, al bilinguismo.

Molto spesso alla persona che viene assunta come tata bambinaia oppure anche come nanny, insieme alle doti organizzative e alla capacità di preparazione dei pasti in totale autonomia, viene anche richiesta una buona conoscenza di alcune nozioni di pronto soccorso e disostruzione pediatrica, psicologia e anche formazione infantile.

E’ possibile assumere questa particolare figura professionale in orario full time. sia in regime di convivenza che non. Inoltre per l’assunzione di una tata si deve far riferimento al contratto collettivo nazionale per il personale domestico. Questa tipologia di professione per le sue caratteristiche e responsabilità rientra nell’inquadramento di livello D ed in alcuni casi anche DS.

Se stai cercando a Roma e Parma lavoro come tata bambinaia oppure anche come Nanny, l’Agenzia Stella Cadente può essere il tramite giusto per trovare la famiglia perfetta.

Tata bambinaia o Baby Sitter?

0

Autore

L'Agenzia Stella Cadente, è una agenzia per la ricerca e selezione del personale domestico, con autorizzazione ministeriale. Offre servizi di assistenza alle famiglie, nella ricerca di babysitter, colf, puericultrici e domestici. Per maggiori informazioni visita il nostro portale: www.i-stella.com